Unijunior Ferrara 2025 – il custode della città ideale – laboratorio teatrale sulla creazione di un personaggio.

il custode della città ideale – laboratorio teatrale sulla creazione di un personaggio

Laboratorio teatrale condotto da Michalis Traitsis  e rivolto a numero limitato di partecipanti.

Com’è fatta la tua città ideale? Come immagini sia il suo custode? Viaggio fantastico nella città ideale, che sarà diversa per ciascun bambino e bambina. Ognuno ne inventerà il custode, studiandone la camminata, la voce, i gesti e sperimentando così cosa significa creare l’abbozzo di un personaggio teatrale. 

18 Ottobre 2025, ore – 16:30 e 17:30, Polo Chimico Biomedico dell’Università di Ferrara – via Luigi Borsari, 46, Ferrara

Il progetto Unijunior si propone come un’esperienza parallela e integrativa rispetto a quella scolastica, offrendo occasioni di approfondimento e/o di scoperta che hanno lo scopo di avvicinare le giovanissime generazioni al mondo della conoscenza.

Gli obiettivi principali sono affascinare, proporre la conoscenza e lo studio come esperienze stimolanti e avvincenti, accessibili a tutti e tutte; rafforzare o confermare passioni già esistenti e/o aprire nuovi orizzonti, fornendo stimoli e suggestioni che arricchiranno di possibilità le scelte future delle giovani generazioni.

Unijunior vuole mostrare la complessità e la bellezza del mondo che ci circonda attraverso le tante e diverse discipline che lo studiano, in un contesto dove bambini e bambine non sono fruitori passivi ma attivi protagonisti dell’iniziativa.

Favorire l’autonomia dei bambini e delle bambine, e quindi la loro crescita personale oltre che culturale, è un altro degli intenti di base di Unijunior, che sostiene una visione della conoscenza non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva mossa da curiosità, passione, intraprendenza.

Previous Post Next Post