Polifemo vs Odisseo

POLIFEMO vs ODISSEO

La strabiliante avventura di Odisseo e i suoi compagni nell’isola dei Ciclopi

Torna Unijunior e l’Ateneo Estense apre le porte a bimbi e ragazzi. Unijunior è un ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni organizzato dall’Ufficio Comunicazione ed eventi dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Culturale Fun Science. Si tratta di un progetto dall’impulso esplicitamente educativo come sottolineano i suoi promotori. Il programma si articola in sei lezioni che coinvolgono i docenti e i giovani partecipanti, da Gennaio ad Aprile 2014. Le discipline sono numerose e gli argomenti spaziano dalla medicina alla geologia, dalla chimica al diritto, dall’economia alla letteratura, dalla musica al teatro.

Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro (convenzionato con l’Università di Ferrara), e responsabile dal 2005 del laboratorio teatrale presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara, Sabato 15 Marzo 2014, terrà una lezione alle ore 15.00, con replica alle ore 16.30, dal titolo: “POLIFEMO vs ODISSEO – la strabiliante avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi”.

La lezione sarà incentrata sull’importanza della dimensione del gioco in un processo di ricerca e sperimentazione teatrale che tende attraverso la costruzione di azioni fisiche, narrazione e vocalizzazione a sviluppare le qualità e caratteristiche dei giovanissimi “allievi attori”. Durante la lezione si spiegherà come si può organizzare la propria presenza in uno spazio scenico, il movimento e il pensiero, in modo coordinato e in funzione di uno scopo prendendo come pretesto in questo caso, la strabiliante avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Una lezione per privilegiare l’educazione ad un teatro che racconta piuttosto ad un teatro che mostra.

Previous Post Next Post