Oltre il Carcere – un convegno all’Università di Atene sul progetto teatrale Passi Sospesi di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia

Oltre il Carcere: teatro-incontro-esperienza

omaggio a Michalis Traitsis

Convegno 25-04-2023, 16:00-21:00 – Università di Atene – Anfiteatro Biblioteca Facoltà di Filosofia

Il Dipartimento di Studi Teatrali dell’Università Nazionale Kapodistriana di Atene, nell’ambito del programma post-laurea “Teatro greco e mondiale: Drammaturgia, Performance, Educazione”, organizza un convegno su Michalis Traitsis dal titolo “Oltre il Carcere: teatro-incontro-esperienza”, presso l’Anfiteatro della Biblioteca della Facoltà di Filosofia, Martedì 25 aprile 2023, ore 16:00-21:00.

Michalis Traitsis ha studiato Sociologia in Italia ed è regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro. Dopo una carriera da attore, dal 2005 ad oggi con Balamòs Teatro, si è occupato della progettazione, organizzazione e realizzazione di progetti e spettacoli teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, nei centri di cura per disturbi psichici, fisici e neurologici, nei quartieri urbani disagiati, nelle carceri, in Italia e all’estero. Ha inoltre pubblicato articoli e tradotto libri di teatro. In particolare, dal 2005 dirige progetti e laboratori di pedagogia teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara e dal 2006 il programma teatrale Passi Sospesi nelle carceri maschili e femminili di Venezia.

Al convegno parteciperanno il professore emerito dell’Università del Peloponneso, Alkistis Kontogianni, che co organizza il convegno, l’ex Capo Procuratore della Corte Suprema, Xeni Dimitriou, il regista-animatore Stathis Grapsas, Doretta Asteri (consulente Ministero della Pubblica Istruzione, Istituto di Politica Educativa A’ Pedagogia Speciale), Georgina Kakoudaki (teatrologo-regista), Stratis Panourios (direttore-animatore del laboratorio teatrale del Carcere di Korydallòs – una collaborazione tra il Teatro Municipale del Pireo e il Segretariato Generale per la Politica Anticrimine) e Irini Tsalera (Ketheà en Dràsei, Comunità Terapeutica del Centro di Riabilitazione Psichiatrica del Carcere di Korydallòs).

Il programma dettagliato della giornata:

16.00: arrivo registrazione                                                                                            

16.30: saluti istituzionali                                                            

17.00: Alkistis Kontogianni, professore emerito dell’Università del Peloponneso: Michalis Traitsis, un Odisseo di oggi, regista dei reclusi del mondo

17.15: Xeni Dimitriou, ex Capo Procuratore della Corte Suprema: Un greco ispira e dirige nelle carceri italiane

17.30: Stathis Grapsas, regista-animatore, docente EPAK: Impronte da Passi Sospesi

17.45: Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale:  il progetto teatrale Passi Sospesi di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia: esperienze, metodologie, riflessioni.                         

18.30: pausa                                                                                                                  

19.00: Tavola Rotonda: teatro e carcere: interventi creativi “DENTRO”: Doretta Asteri, Georgina Kakoudaki, Alkistis Kontogianni, Stratis Panourios, Irini Tsalera                 

20.15: spettacolo teatrale: nella libertà del fuori, regia: Stathis Grapsas, interprete: Petros Tzedakis, musica: Savvas Tsiligiridis, costumi: Hlouverakli, luci: Nikos Nikou

Comitato scientifico: Michaela Antoniou, Katerina Diakoumopoulou, Alkistis Kontogianni, Ilia Lakidou, George Pephanis, Myrto Pigou-Repoussi, Clio Fanouraki.                  

Comitato organizzativo: Alkistis Kontogianni, Clio Fanouraki, Ilia Lakidou, Ekaterini Dimas, Nikolaos Kladis, Konstantinos Marougas, Valentina Michail.

Moduli di partecipazione: https://forms.gle/oxkkhycNsxMCfzMr5

Mercoledì 26 aprile, Michalis Traitsis condurrà un laboratorio teatrale presso la Vecchiα Fucina, Sala Teatro dell’Istituto Penitenziario di Korydallòs per un gruppo di detenuti (gruppo chiuso).

Locandina Oltre il Carcere – Università di Atene – Aprile 2023

Comunicato stampa Oltre il Carcere – Università di Atene – Aprile 2023

Δελτιο Τυπου – Περα απο τις Φυλακες – Πανεπιστημιο Αθηνων – Απριλιος 2023

Previous Post Next Post