Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Stagione Teatro Ragazzi: “voci e suoni da un’avventura leggendaria”

Giunge alla conclusione l’undicesima edizione del progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2023 – 2024, finanziato con i fondi regionali dei Piani di Zona, promosso dal Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche per i Giovani, U.O. Nuove Generazioni, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e la collaborazione del Centro Teatro Universitario di Ferrara. Il percorso ha coinvolto gli alunni delle prime classi medie della scuola secondaria “T. Tasso” ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Il progetto “Sguardi Diversi” si concluderà con sei repliche dello spettacolo “voci e suoni da un’avventura leggendaria”, una replica riservata alle prime classi medie delle scuole secondarie di I° Grado “T. Tasso” di Ferrara, quattro repliche per la Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara e una replica riservata ai familiari e il pubblico adulto. Tutte le repliche si svolgeranno presso il Centro Teatro Universitario (CTU, via Savonarola 19).

Lo spettacolo di Teatro Ragazzi “voci e suoni da un’avventura leggendaria” è diretto da Michalis Traitsis con le musiche a cura di Martina Monti, è dedicato alla memoria di Carlo Formigoni recentemente scomparso, ed è tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio: Caterina Bertieri, Gabriela Chiriac, Daria Cusato, Giacomo Ferrara, Emanuele Ferraretti, Francesca Grandi, Yosef Hamdaoui, Ginevra Magnani, Maria Amelia Ronchi, Ginevra Tartaglia, Chen Zixin Kevin.

Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro attuato alla scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni.

L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.

Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni.

Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.

il programma delle repliche:

Lunedì 15 Aprile – ore 11.00 – Centro Teatro Universitario di Ferrara, riservato scuola Tasso

Martedì 16 Aprile – ore 10.00 – CTU, stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara

Mercoledì 17 Aprile – ore 10.00 – CTU, stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara

Giovedì 18 Aprile – ore 10.00 – CTU, stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara

Venerdì 19 Aprile – ore 10.00 – CTU, stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara

Sabato 20 Aprile – ore 17.00 – CTU, replica per adulti e familiari

 

Locandina voci e suoni da un’avventura leggendaria – Aprile 2024

Scheda voci e suoni da un’avventura leggendaria – Ferrara – Aprile 2024

 

Previous Post Next Post