
Marzo 2020: attività sospese – Osservatorio Ferrara Cultura ed Eventi
Cari amici, a causa dell’emergenza epidemiologica derivante dalla diffusione del virus Covid19, sono state sospese e rinviate ad una data da destinarsi tutte le attività che Balamòs Teatro avrebbe dovuto realizzare durante il mese di Marzo 2020: lo spettacolo “(R)esistenze – storie della Resistenza nel ferrarese” presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara, lo spettacolo “voci e suoni da un’avventura leggendaria” con gli allievi della scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara e alcune donne detenute presso la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, l’incontro con Jean Trounstine, professoressa, scrittrice e attivista teatrale negli Istituti Penitenziari degli Stati Uniti presso la Casa Circondariale Maschile di Santa Maria Maggiore di Venezia e la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, iniziative nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro (ITI – Unesco) e la Giornata Nazionale di Teatro in Carcere (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria). Vi daremo notizie per la ripresa delle nostre attività non appena finirà il periodo dell’emergenza sanitaria.
Noi in questo periodo non proponiamo soluzioni alternative on line, facciamo e invitiamo a fare una pausa, probabilmente questa pausa potrà essere utile per aiutarci ad affrontare con maggior saggezza la nostra vita una volta ripristinata una qualche normalità. Nel frattempo ci piace pensare alla poesia di Mariangela Gualtieri: https://www.youtube.com/watch?v=XxCBOPeCKrU&feature=youtu.be&fbclid=IwAR3XsRYmrM_hsutQI6iyGd7yhVEn2hkbmatFi-O3_bXzf02YeN-Nks242KA
In questo periodo si è creato l’Osservatorio Ferrara Cultura ed Eventi, un coordinamento tra diverse realtà culturali che operano nel ferrarese per affrontare i gravi problemi del settore derivanti dall’emergenza virus Covid19. L’Osservatorio Ferrara Cultura ed Eventi in cui Balamòs Teatro ha aderito, offrirà collaborazione alle istituzioni nell’identificazione dei provvedimenti prioritari da prendere per la salvaguardia e il rilancio del settore.